Trento, 10 giugno 2013

10062013bira
Emanuele Birarelli, colonna del gruppo azzurro
(foto fivb.org)

Ci mancano ancora delle sicurezze nel gioco, è presto per averle, ma sono contento e soddisfatto per i due successi ottenuti fra venerdì e domenica sulla Germania nel primo weekend di World League 2013 – ha commentato il centrale della Trentino Volley Emanuele Birarelli a www.gazzetta.it al termine della seconda gara di ieri con la maglia dell’Italia - . Qualcuno potrà dirci che, soprattutto nella seconda gara (vinta per 3-2, ndr), abbiamo lasciato un punto per strada; secondo me invece ne abbiamo guadagnati due perché abbiamo saputo reagire quando eravamo sotto 0-2. Siamo stati bravi a non mollare e a capire che potevamo tornare in partita; tutto sommato i tedeschi non stavano facendo nulla di straordinario ma è ovvio che a questi livelli appena abbassi la tensione vieni punito. Nei primi due set è andata proprio così”.
Il gruppo c’è, lavora bene e secondo me ha grandi potenzialità – ha continuato Bira riferendosi al nuovo corso azzurro inaugurato in questa stagione da Mauro Berruto - ; dobbiamo rimanere umili, continuare a giocare con grande aggressività come abbiamo sempre fatto pur sapendo di non poter essere sempre perfetti ma mettendoci sempre tanto cuore. Non dobbiamo scordarci di quello che siamo; negli ultimi due anni pur non giocando sempre bene abbiamo ottenuto grandi risultati e possiamo replicarli ancora. Il mio segreto? Non ne ho, conosco bene le mia caratteristiche di giocatore e cerco di sfruttarle al massimo mettendole al servizio della squadra. A Torino è andato bene il muro (6 block personali in cinque set, ndr), quando riesco a leggere bene come in questo caso il palleggiatore avversario cerco di toccare tanti palloni. Posso però migliorare ancora in battuta, mentre in attacco riesco a trarre giovamento dalla discreta intesa che ho costruito nel tempo con Travica: anticipo molto il colpo e cerco di rubare quasi la palla dalla sue mani”.
Birarelli sarà fra i dodici giocatori che prenderanno parte anche al prossimo weekend di World League, quando fra il 14 (a Torino) e 16 giugno (a Firenze) l’Italia affronterà due volte Cuba. Nell'elenco figura anche Michele Fedrizzi.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa